Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherinilogocs

Research in Musicology

imirmassimiliano Locanto

mlocanto@unisa.it

 

 

 

MONOGRAPHS AND EDITED BOOK

2014 – igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism, edited by Massimiliano Locanto, Turnhout, Brepols, 2014 (Speculum Musicae, 25).

2002 – Pensiero musicale e procedimenti costruttivi nell’ultimo Stravinskij, PhD. Diss. Università degli Studi di Pavia, 2002.

2005 [with Maria Sofia Lannutti] – Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi, Cremona, 19 e 20 febbraio 2004, Sismel - Edizioni del Galluzzo, Tavarnuzze-Impruneta [FI]

ARTICLES ON STRAVINSKY

2014 – «Il ne faut pas mépriser les doigts». La tastiera, la ‘mano acculturata’ e il 'Sacre du printemps', in Cento Primavere. Ferocità e feracità del «Sacre du Printemps», a cura di Nicoletta Betta e Marida Rizzuti, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp.169-213.

2014 – Igor Stravinsky's 'The Flood' in Between Theatre and Television, in Igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism, ed. by Massimiliano Locanto, Turnhout, Brepols, 2014 (Speculum Musicae, 25), pp.383-414.

2013 – "Obiter dicta": l'immagine di Verdi negli scritti di Stravinskij, in Verdi Reception, ed. by Lorenzo Frassà and Michela Niccolai, Turnhout, Brepols, 2013 (Studies on Italian Music History, 7), pp.195-216.

2012 – 'L’Oiseau de feu' e 'Le sacre du printemps' di Igor’ Stravinskij nella prospettiva del ‘gesto musicale, in «Europa Orientalis», Vol. xxx, pp. 161-188.

2010 – Musica e spettacolo nell’Uccello di fuoco di Igor’ Stravinskij, in Gabriele d’Annunzio, Léon Bakst e i Balletti Russi di Sergej Diaghilev, edited by Carlo Santoli and Silvana De Capua, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Rome, pp. 76- 100

2009 – ‘Composing with Intervals’: Intervallic Syntax and Serial Technique in Late Stravinsky, «Music Analysis», xxviii/2, pp. 221- 266.

2008 – ‘Il diluvio’ di Stravinskij tra tecnica seriale e simbolismo musicale, in Drammaturgie musicali del Novecento, edited by Marco Vincenzi, LIM Lucca, pp. 251-292 (Quaderni di Musica/Realtà, 56).

2007 – Igor Stravinskij, in Historia. La grande storia della civiltà europea, vol. 7: Il Novecento - parte 3, edited by Umberto Eco [et al.], Milan, Federico Motta, 2007. pp. 325-329.

ARTICLES ON OTHER TOPICS

2013 – Le origini del canto gregoriano tra memoria, oralità, scrittura e discipline del discorso, in La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM, 2013, pp.97-160.

2012 – Dissenting Variations: Musicological Mainstream, New Musicology and Dissent Rhetoric. “The Rhetoric of Dissent" Peter Lang, Bruxelles, forthcoming

2012 – Spazio, suono e immagine nell'opera di Iannis Xenakis, in Oltre il regolo. Da Dostoevskij a Gadda: percorsi umani e intellettuali di ingegneri-artisti, edited by Enzo Martinelli, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), pp. 53-70.

2011 – Memorizzare in campo aperto: neumi, canto gregoriano, tropi liturgici e tecnologia della memoria, «Doctor Virtualis», x, pp.219- 262.

2011 – Composizione musicale e pensiero matematico: un percorso dal primo Novecento alla serialità integrale, in La matematica. Vol. iii: Suoni, forme, parole, edited by Claudio Bartocci and Piergiorgio Odifreddi, Einaudi, Turin, pp. 73-116.

2011 – I tropi liturgici a Bologna nell’XI secolo, in Bologna e il secolo xi. Cultura, politica, diritto, edited by Giovanni Feo, Bononia University Press, Bologna, pp. 167- 209.

2010 – Karel Goeyvaerts - Henri Pousseur: deux compositeurs belges au coeur de la Nouvelle Musique, in Album Belgique, dir. par Annamaria Laserra, PIE Peter Lang, Bruxelles, pp. 151-164.

2010 – Liricità e asimmetria. Versificazione e forma musicale nel Falstaff di Boito e Verdi, in Macramé. Studi sulla Letteratura e le arti, edited by Rosa Giulio, Donato Salvatore and Annamaria Sapienza, Vol. I, Liguori, Naples, pp. 269-299.

2008 – Il manoscritto Roma, Biblioteca Angelica 123, nel quadro della tradizione tropistica italiana, «I quaderni del M.AE.S», xi, pp. 7-46.

2007 – Tempo ed eternità tra filosofia e teoria musicale altomedioevali, in Storia dei concetti musicali. Armonia, Tempo, edited by Gianmario Borio e Carlo Gentili, Carocci, Rome, pp. 261-285.

2007 – Armonia come simmetria, Rapporti tra teoria musicale, tecnica compositiva e pensiero scientifico, in Storia dei concetti musicali. Armonia, Tempo, edited by Gianmario Borio and Carlo Gentili, Carocci, Rome, pp. 199-246.

2006 – Falstaff [parte di: “Shakespeare, Somma, Boito, Verdi: tre itinerari testuali"] in L'opera prima dell'opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura di Alessandro Grilli, Plus, Pisa, pp. 103-132.

2006 – La tradizione de tropi liturgici a Pistoia nel XII secolo, «Musica e Storia», xiv/2, pp. 381-478.

2005 – “Ratti, Bartolomeo”, in Die Musik in Geschichte und in Gegenwart. Allgemeine Enzyklopädie der Musik, Zweite erweiterte Ausgabe, hrsg. von Ludwig Finshcer, Kassel, Bärenreiter.

2005 – Le notazioni musicali della Carta ravennate e del Frammento piacentino, in Tracce di una tradizione sommersa, edited by Maria Sofia Lannutti and Massimiliano Locanto, Sismel - Edizioni del Galluzzo, Tavarnuzze-Impruneta [FI], pp. 123-156.

2005 – Le notazioni musicali della Carta ravennate e del Frammento piacentino, Sismel -Edizioni del Galluzzo, TAVARNUZZE-IMPRUNETA [FI]: pp.123-156.

2004 – Oralità, memoria e scrittura nella prima tradizione del canto gregoriano, in La scrittura come rappresentazione del pensiero musicale, edited by Gianmario Borio, ETS, Pisa, pp. 31-87.

2003 – Il manoscritto Verona, Biblioteca Capitolare, CVII (100), e il suo repertorio di tropi d’introito, «Rivista Internazionale di Musica Sacra» xxiv, pp. 39-110.

2002 – Autori del Novecento musicale lombardo / Authors of the musical twentieth century in Lombardy, in La Liuteria lombarda del ‘900 / Twentieth-century Lombard Violin Making, edited by Roberto Codazzi and Cinzia Manfredini, Consorzio Liutai e Archetti A. Stradivari, Cremona, pp. 39-51.

2000 – Le origini dei tropi nella riflessione storiografica, «Rivista Internazionale di Musica Sacra» xii, pp. 167-228.

1997 – Il prosulario del manoscritto Verona, Biblioteca Capitolare, CVII (100), «Quadrivium», n. s. viii, , pp. 5-22 [also as Il prosulario di Ve 107, in «Subsidia Musica Veneta», xii (1997), pp. 23-30].

REVIEWS

2008 –Mauro Mastropasqua. "L'evoluzione della tonalità nel XX secolo. L’atonalità in Schönberg, ), «Il Saggiatore Musicale», xv/1, pp. 133-139.

2003 –"Die klassizistische Moderne in der Musik des 20. Jahrhunderts: Internationales Symposion der Paul Sacher Stiftung, Basel 1996", a cura di Hermann Danuser, Winterthur, Amadeus, 1997 («Veröffentlichungen der Paul Sacher Stiftung», 5), «Il Saggiatore Musicale», x/1, pp.187-196.