About Us Board Contact Us

11.6 C
Lucca
venerdì, Settembre 30, 2022

La tradizione violinistica italiana del Settecento

Ad Parnassum StudiesLa tradizione violinistica italiana del Settecento

a cura di Simone Laghi, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2022 (Ad Parnassum Studies, 13), pp. x+254.

Contents

 

Prendendo come spunto le celebrazioni per il 300° anniversario della nascita del violinista Tommaso Paolo Alberghi (1716-1785), il volume è dedicato alla tradizione violinistica italiana, non solamente per quanto riguarda la produzione musicale (in gran parte ancora da rivalorizzare) ma anche per la didattica, le implicazioni economiche e la valenza sociale di questo sostrato musicale. La divisione di questo volume rispecchia queste tre aree di ricerca, partendo da osservazioni legate alla prassi esecutiva e alla riscoperta e rivalutazione di fonti musicali relative ai faentini Tommaso Paolo Alberghi (1716-1785) e Giuseppe Sarti (1729-1802), al cagliaritano Giuseppe Agus (1722-1798), e al padovano Domenico Dall’Oglio (1709-1764). In questa sezione si inseriscono anche i contributi relativi alla prassi esecutiva derivati da trattati di grande diffusione come quello di Pierfrancesco Tosi (1654-1732). Di notevole rilevanza anche l’elaborato di Kateryna Ielysieieva dedicato al fondo della collezione Razumovsky presso la Biblioteca Nazionale Ucraina, contenente partiture di innumerevoli composizioni degli autori italiani in viaggio verso la Russia del Settecento. La seconda sezione pone in risalto l’eredità di Giuseppe Tartini e della sua ‘Scuola delle Nazioni’, in particolare l’influenza che egli ha avuto nell’ambito dell’ornamentazione del secondo Settecento. Nella terza parte si prendono in considerazione aspetti legati alla professionalità del violinista del Settecento in luoghi specifici come Napoli, Bologna e Parigi. Il volume termina con due contributi, il primo dei quali suggerisce una riflessione sulla necessità di ripensare l’attività violinistica non più in funzione del concetto di ‘scuola’, ma in senso più ampio prendendo in relazione anche i contesti familiari e i rapporti umani fra i musicisti; e il secondo è un’analisi del consistente numero di composizioni dedicate al repertorio dei duetti per due violini in ambito tartiniano e della loro rilevanza in ambito divulgativo, didattico e sociale.

Diplomato in viola e in violino, Simone Laghi ha conseguito il Diploma di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio ‘B. Maderna’ di Cesena. Si appassiona allo studio della musica antica sotto la guida di Stefano Marcocchi e, nel giugno 2010, ottiene la Laurea in Violino Barocco al Conservatorio di Amsterdam nella classe di Lucy Van Dael. Attivo come membro di importanti ensemble come Europa Galante, Arte dell’Arco, i Barocchisti e Collegio Ghislieri, si cimenta nella riscoperta di capolavori italiani di autori del ’700. Dal 2013 è Direttore Artistico dell’Ensemble Symposium, progetto dedicato alla ricerca e rivalutazione del patrimonio musicale italiano del periodo classico, con particolare riferimento al repertorio per quartetto d’archi. Nel 2017 ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Music Performance all’Università di Cardiff (UK), dedicato alla prassi esecutiva della musica da camera italiana nella seconda metà del xviii secolo, con particolare riferimento alle opere del compositore e cantante Venanzio Rauzzini (1746-1810). In qualità di ricercatore ha pubblicato per diverte riviste accademiche, quali Ad Parnassum, Eighteenth-Century Music ed Early Music Performer. Dal 2021 è titolare di una cattedra di Storia della Musica al Conservatorio Statale ‘Agostino Steffani’ di Castelfranco Veneto.

FORTHCOMING CONFERENCES

Transcending Nationalism: Music in Russia and East-Central Europe at the Turn of the 19th...

organized by Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini   (Virtual Conference) 25 – 27 November 2022 Keynote Speakers: Christoph Flamm (University of Heidelberg) Tatjana Marković (Austrian Academy of...

Gender, Sexuality and Eroticism on the Lyric Stage

organized by Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca) Palazetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, Venice Virtual conference (28-30 October 2022) Keynote Speakers: Mark Everist (University...

Early Music Pedagogy Then and Now. From the Classical Antiquity to the Renaissance

Organized by Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca Istituto Italiano di Musica Antica Palma Choralis® Research Group (Brescia, 9-11 December 2022) Keynote Speakers: Barnabé Janin (Conservatoire National Supérieur...

Music and Institutions in Fascist Italy

organized by Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca) Virtual conference 7-9 October 2022 Keynote Speakers: Annalisa Capristo (Centro Studi Americani, Rome) Erik Levi (Royal Holloway, University of...

NEW RELEASES

«I Don’t Belong Anywhere»: György Ligeti at 100

edited by Wolfgang Marx, Turnhout, Brepols, 2022 (Contemporary Composers, 4), pp. pp. xii+288, ISBN 978-2-503-60240-0. Contents --- The present volume has been made possibile by the friendly support...

Music and Science from Leonardo to Galileo

edited by Rudolf Rasch, Turnhout, Brepols, 2022 (Music, Science & Technology, 5), pp. xl+440, ISBN 978-2-503-60080-2. Contents Music is not only an art (either as the...

Music in the Disruptive Era

edited by David Hurwitz and Pedro Ordóñez Eslava, Turnhout, Brepols, 2022 (Music, Science & Technology, 4), pp. xii+272, ISBN 978-2-503-60079-6. Contents Music in the Disruptive Era...

Ad Parnassum Journal – Vol. 20 – No. 38- April 2022

Go to Ad Parnassum Page Ad Parnassum Vol. 20 - No. 38 - April 2022 pp. 112 ARTICLES Michael Talbot Two Unsuspected New Violin Sonatas by Tomaso Albinoni in the...

Boccherini, Luigi. Sinfonie concertanti – Symphonies concertantes (G 491, 523) [Opera Omnia – Vol....

edited by Fulvia Morabito and Massimiliano Sala, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 2019 , ISMN: 979-0-2153-2538-8, ISBN: 978-88-8109-509-4, BCE 10. Contents Preview Go to the Publisher's Page   Under the definition ‘Symphonie concertante’...